07/07/2011

Il nostro metodo

Il metodo del nostro istituto, frutto di anni di esperienza, consiste nel trasferire la lingua in modo coordinato ed efficiente nel minor tempo possibile e all’interno di una immersione totale nella lingua d’apprendimento. Adottando metodologie moderne, studiate appositamente per i corsi in piccoli gruppi e per le lezioni individuali, l´insegnante, insieme alla propria capacità comunicativa, permette agli studenti di esprimersi e di pensare gradualmente nella lingua straniera.

Ci basiamo principalmente sul “Metodo Comunicativo“, che garantisce agli alunni di iniziare a parlare in lingua fin dalla prima lezione, senza tuttavia trascurare la struttura grammaticale, senza la quale non si riuscirebbe mai a parlare una lingua correttamente. L’insegnante coinvolge e fa dialogare tutti i partecipanti tramite l´uso dei “drill” (pratiche ripetitive per radicare le forme verbali) cosicché gli alunni saranno in grado di progredire gradualmente da un livello a quello successivo.

Il contatto con la lingua scritta e l’apprendimento di molti vocaboli nuovi viene assicurato dalla lettura di brani, testi accuratamente scelti ed esercizi di approfondimento, mentre la lingua parlata viene sollecitata attraverso l’uso di esercitazioni di laboratorio con supporto audio-visivo, risorse multimediali online e le nostre lavagne interattive.

Per coloro che volessero approfondire argomenti specialistici usufruiamo di manuali tecnici e corrispondenza commerciale pertinente a ciascun settore di lavoro.

L´insegnamento della lingua e’ suddiviso in due parti:

  1. STRUTTURALE/FUNZIONALE, basata su spiegazioni grammaticali sempre abbinate alla conversazione su argomenti di generale utilità. Focalizza le funzioni del discorso e porta gradualmente ad esprimersi con un linguaggio sempre più appropriato, coerente, e ricco di vocaboli.
  2. PROFESSIONALE, orientata verso il settore di specifico interesse. Approfondisce la terminologia attinente all’ambito di lavoro/studio richiesto e permette all’alunno di acquisire un livello più alto di padronanza della lingua per esprimersi in modo fluente sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana.

 

Aula 2 (V)