11/07/2011

La tabella dei livelli

La nostra scuola è lieta di offrire gratuitamente a tutti gli interessati ai corsi una lezione valutativa per accertare il livello linguistico di partenza. La prova consiste in un test scritto e orale necessari per poter scegliere il tipo di corso e contemporaneamente avere la possibilità di conoscere in prima persona l’efficacia del nostro metodo di insegnamento.

 

I LIVELLI DI APPRENDIMENTO

RTEmagicC_einstufungstest-stufen-it.gif

Al fine di adeguarsi alla certificazione linguistica approvata dalla Comunità Europea (Common European Framework), i livelli di conoscenza linguistica della I.E.A sono stati portati ad otto per tutte le lingue impartite.

Per dare un esempio dei programmi in maniera più dettagliata verrà di seguito riportato lo schema di valutazione dei livelli linguistici per l’Inglese e dei corrispondenti attestati rilasciabili su richiesta. Per quanto riguarda le altre lingue europee il piano di studi fa ugualmente riferimento al Quadro Comune Europeo e ai livelli di competenza specifica.

A1 – Principiante

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare se stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

 

A2 – Pre-Intermedio

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

 

B1 – Intermedio

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

 

 

B2 – Autonomia

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C1 – Effective Operational Proficiency (Efficacia)

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2 – Mastery (Padronanza)

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

(Source: CEFR Framework IT)